• Via Macina 2, Salvaterra di Casalgrande RE 42013

ARGILLA – MB1 – MB5 – MB6

Qui si trova la miniera principale e i maggiori impianti di frangizzolatura, macinazione ed essiccazione. I prodotti coltivati nella miniera di Bocciole sono argille caolinitiche magre di facile macinazione utilizzate per impasti in gres porcellanato smaltato.

APPROFONDISCI

FONDENTE MK1 – MK5

La roccia estratta nella miniera di Marello, lavorata e selezionata in varie pezzature per svariati tipi di macinazione, è una miscela naturale di quarzo feldspato potassio ed argillosi e risulta un componente importante nell’industria ceramica.

APPROFONDISCI

FONDENTE CL1

Dalla miniera di Lozzolo si estrae il fondente CL1 identificato come porfido parzialmente alterato. La frantumazione, la vagliatura e la miscelazione dai vari fronti di scavo ne fanno un prodotto costantemente adatto per impasti ceramici porosi e greificati. Viene proposto, inoltre, essiccato per la macinazione a secco.

APPROFONDISCI

STABILIMENTO MISCELAZIONE MATERIE PRIME

Il deposito di materie prime per impasti ceramici e centro miscelazione è situato a Fiorano Modenese, con una superficie di 7.000 Mq. coperti ed una capacità di movimentazione al proprio interno di 150.000 Ton/anno c.a. di minerali sfusi. Questo sito strategico ha tra gli obiettivi, stoccare i prodotti provenienti da Italia ed estero, offrendo alle ceramiche un servizio di riconsegna adeguato ad ogni esigenza. In accordo con le ceramiche si distribuiscono miscele per impasti tecnicamente adatte al cliente ed economicamente vantaggiose.

APPROFONDISCI

MAPPA MINIERE 

UFFICI COMMERCIALI E LABORATORI

Importanti investimenti per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’assistenza, effettuati presso la sede di Casalgrande, sono motivo di orgoglio al fine di ottenere collaborazioni con clienti e partner per un continuo e creativo studio della ceramica.

APPROFONDISCI

SABBIA SCE

La sabbia commercialmente denominata SCE è situata in località Mores (SS), in Sardegna. La miniera di nostra proprietà ha potenzialità di svariati milioni di metri cubi, geologicamente risulta di natura sedimentaria leggermente alcalina, con presenza di feldspato potassico ed una presenza costante di smectite. Il suo basso tenore in ossido di ferro risulta particolarmente adatto in impasti di gres tecnico o smaltato.

APPROFONDISCI

ALCUNI NOSTRI CLIENTI